ALESSANDRO AUDINO

audino

COLLABORATORE

STUDI

Ho conseguito il diploma di Maturità tecnica industriale indirizzo elettronica industriale nell’anno scolastico 1995/96 con la valutazione finale di 60/60esimi presso l’I.T.C.S. "Erasmo da Rotterdam" di via Varalli 24, Bollate (MI).
Conoscenza linguistica: buona conoscenza della lingua inglese

FORMAZIONE ARTISTICA

2019 Partecipazione al corso di teatro "Stop motion" condotto da Mari Rinaldi organizzato dall’Associazione Culturale G.O.S.T. e dedicato alle contaminazioni tra cinema e teatro
2018 Partecipazione al corso di teatro sulla commedia dell’arte condotto da Gianni Coluzzi organizzato dall’Associazione Culturale G.O.S.T.
2017 Partecipazione al seminario teatrale Drammaturgia dell’attore 2º livello condotto da Michele Monetta e organizzato dalla U.I.L.T.
- Partecipazione alla masterclass organizzata dalla dell’Associazione Culturale G.O.S.T., con i docenti Gianni Coluzzi (Biomeccanica), Valentina Ferrari (Canto teatrale), Roberta Cavalleri (Interpretare l’emozione) e Antonio Grazioli (Fidarsi del regista)
2016 Partecipazione al laboratorio teatrale "Composizione del luogo scenico" - Armonia ed equilibrio della messa in scena organizzato dalla U.I.L.T.
- Partecipazione al seminario teatrale Drammaturgia dell’attore condotto da Michele Monetta e organizzato dalla U.I.L.T.
- Partecipazione alla masterclass organizzata dalla dell’Associazione Culturale G.O.S.T., con il docente Sergio Procopio
2015 Partecipazione alla masterclass organizzata dalla dell’Associazione Culturale G.O.S.T., con i docenti Raul Iaiza (Drammaturgie migratorie - Il training vocale e fisico, canto per attori), Mari Rinaldi (L’arte dell’improvvisazione), Giorgio Branca (La commedia dell’Arte) e Rosangela Percoco (Recitare è essere, recitare è fare)
- Partecipazione al seminario teatrale Costruzione Del Personaggio condotto da Matilde Facheris presso Campo Teatrale
2014 Partecipazione ad un seminario sull’improvvisazione teatrale organizzato dalla U.I.L.T.
2006-2011 Frequentazione della scuola di teatro (5 anni) dell’Associazione Culturale G.O.S.T.. Nel corso degli anni ho avuto come docenti Omar Mohamed (1º anno: Fondamenti del teatro e della recitazione, 2º anno: Costruzione del personaggio), Roberta Cavalleri (3º anno: Approfondimento su un autore: Pirandello. Recitazione verista), Margò Volo (4º anno: Studio della commedia dell’arte e delle sue maschere. Studio dell’autore Goldoni) e Stefano Tenconi (5º anno: biomeccanica).
2008 Frequentazione del Corso di dizione e lettura interpretata dell’Associazione Culturale G.O.S.T. (docente Roberta Cavalleri)


ESPERIENZE TEATRALE

2019 Ho debuttato in "Famm fatal" di Gianni Coluzzi interpretando il ruolo di Brighella. Lo spettacolo, nel corso dell’anno ha avuto diverse repliche in Lombardia.
- Ho debuttato in "La famiglia Ridens" di Roberta Cavalleri nel ruolo del papà Sig. Ridens. Lo spettacolo, destinato ai bambini, è stato replicato presso alcune scuole elementari.
- Ho debuttato nello spettacolo "L’uomo che sussurrava alle donne" di Mari Rinaldi interpretando il ruolo del protagonista Bertrand. Lo spettacolo è ispirato dal film "L’uomo che amava le donne" di Truffaut.
- Ho partecipato al saggio di fine anno dell’associazione sportiva di ginnastica ritmica interpretando il ruolo di Mr. Banks in una speciale versione di "Mary Poppins" che univa il teatro ad esercizi di ginnastica ritmica.
- Ho partecipato allo spettacolo di letture interpretata a leggio "L’uguaglianza della diversità" di Roberta Cavalleri
2018 Ho debuttato in "Follie parigine" di Omar Mohamed interpretando il ruolo del colonnello Tierry. Lo spettacolo ha poi avuto diverse repliche in Lombardia e Veneto fino a tutto il 2019.
- Ho debuttato nello spettacolo per bambini "Che banda bestiale" di Laura Carroccio interpretando il ruolo del Guru. Lo spettacolo è stato poi replicato diverse volte fino a tutto il 2020.
- Ho partecipato alla 3º edizione dell’evento "Kids book festival" presso la Villa Reale di Monza animando alcune fiabe per bambini.
- Ho partecipato all’evento "Viaggio in Italia. Assaggi in biblioteca fra cibo e parole" organizzato dalla Biblioteca di Bollate (MI) leggendo e animando alcune ricette di cucina
2017 Repliche degli spettacoli "Matti...da recitare" e "L’ispettore generale"
- Ho debuttato nello spettacolo per bambini "Storia di un bambino nato da una zucca" per la regia di Laura Carroccio nel ruolo del mago pipetta
2016 Repliche de "L’ispettore generale", "...da capo", "Amor y muerte" in Lombardia e Piemonte.
- Ho preso parte all’evento "Di corte in corte" organizzato dal comune di Bollate con alcune letture sceniche a cura dell’Associazione Culturale G.O.S.T. per la regia di Roberta Cavalleri.
2015 Ho debuttato in "...da capo" di L. Carroccio nel ruolo di Alessandro presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI). Lo spettacolo è stato poi replicato presso la Residenza per anziani "Città di Bollate".
2014 Ho debuttato in "Matti... da recitare!" di L. Carroccio nel ruolo di Arthur presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI).
2013 Ho debuttato in "La strana coppia (al femminile)" di N. Simon nel ruolo di Manolo presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI).
2012 Ho condotto la serata di presentazione del libro "Più o meno qui vicino al cuore" di Rosangela Percoco presso il Palazzo Seccoborella di Bollate (MI).
- Ho debuttato in "Re Lear" di W. Shakespeare nel ruolo di Edmondo, figlio illegittimo di Glouchester, presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI).
- Ho partecipato alla spettacolo di letture interpretate "Bestiario" di L. Da Vinci per la regia di O. Mohamed e S. Tenconi presso il Palazzo Seccoborella di Bollate (MI).
2011 Ho debuttato in "Amor y Muerte", poesie e drammi di G. Lorca come lettore di alcune poesie presso Palazzo Seccoborella di Bollate (MI). Lo spettacolo è stato replicato presso il Club giallo di Cusano Milanino (MI) e nuovamente in Palazzo Seccoborella di Bollate (MI). Nel 2013 è stato replicato presso il "Teatro Splendor" di Bollate (MI).
2010 Ho debuttato in "Le donne curiose" di C. Goldoni nel ruolo di Florindo l’innamorato, presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI). Lo spettacolo è stato poi replicato nel 2011 presso Villa Arconati di Castellazzo di Bollate (MI).
- Ho partecipato alla manifestazione "Festa dello sport e del tempo libero", organizzata dal comune di Bollate (MI) interpretando una scena tratta da "Due chiacchiere al parco" di Ayckbourn.
- Ho partecipato alla manifestazione "Monologhiamo" organizzata dall’associazione culturale Lagiacca a Novate Milanese (MI) interpretando un monologo tratto da "Due chiacchiere al parco" di Ayckbourn.
- Ho partecipato in qualità di narratore (voce fuori campo) al saggio di fine anno "C’era una volta..." dell’associazione "Nonsolodanza" di Bollate (MI) andato in scena presso il teatro G. Pasta di Saronno (VA).
2009 Ho debuttato in "Il dovere del medico" di L. Pirandello nel ruolo dell’avvocato Franco Cimetta presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI). Lo spettacolo è stato poi replicato nel 2010 presso il Politeatro di Milano.
- Ho partecipato alla manifestazione "Festa dello sport e del tempo libero", organizzata dal comune di Bollate (MI) come lettore del racconto "Sentinella" di Fredric Brown.
- Ho partecipato allo spettacolo di piazza "Maratona teatrale" come lettore di "Vita di coppia", della fiaba per bambini "La luna nello stagno" e conduttore di un gioco con il pubblico.
- Ho partecipato alla serata di improvvisazioni teatrale "Improvvisamente... il teatro" organizzata dall’Associazione Culturale G.O.S.T.
2008 Ho debuttato in "...ma l’amore no!" di autori vari (Ayckbourn, Shakespeare, Williams, Rostand), nel ruolo del Seccatore in una scena tratta da Cyrano de Bergerac di Rostand e nel ruolo di Arthur nella scena tratta da "Due chiacchiere al parco" di Ayckbourn presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI). Lo spettacolo, oltre che presso il teatro dell’Associazione Culturale G.O.S.T., è stato replicato nello stesso anno anche presso il Teatro Studio Frigia 5 di Milano e nel 2010 presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI).
2007 Ho debuttato in "L’ispettore Generale" di N. Gogol, nel ruolo del protagonista Ivan Aleksandrovie Chlestakov (l’ispettore generale) presso l’Auditorium Don Bosco di Bollate (MI).


ESPERIENZE TELEVISIVE

2019 Ho partecipato in qualità di vicepresidente dell’Associazione Culturale G.O.S.T. alla trasmissione "Ass.ieme a noi" sul canale locale OneTvNBC.
- Ho partecipato nel ruolo di sconosciuto alla trasmissione "Guess my age" in onda sul canale sky TV8 condotta de Enrico Papi.
2013 Ho partecipato come figurante allo spot televisivo per la vodka "Grey Goose".
2012 Ho partecipato come figurante allo spot televisivo "Regalissimi Ferrero" in onda su tutte le principali reti nazionali.
- Ho partecipato come figurante a 2 puntate della trasmissione "Volo in diretta" in onda su RaiTre in diretta il 21 e 22 marzo 2012 condotto da Fabio Volo.
2011 Ho partecipato come figurante allo spot televisivo "William Hill" in onda su tutte le principali reti nazionali.
- Sono stato ospite della trasmissione televisiva "Infopoint" andata in onda su Lombardia Channel il 15 marzo 2011 per promuovere una rassegna teatrale organizzata nel mio comune di residenza (Bollate -MI-).
2010 Ho partecipato alla 4º puntata della trasmissione televisiva "L’almanacco del Gene Gnocco" andata in onda su RaiTre il 5 dicembre 2010 interpretando il ruolo di un idraulico condotta da Gene Gnocchi.
2009 Ho partecipato alla puntata del 23 settembre della trasmissione televisiva "Forum" condotta da Rita Dalla Chiesa e andata in onda in diretta su Canale 5 con il ruolo di Contendente in una delle cause della puntata. La puntata è stata poi replicata il 07 dicembre e il 11 luglio 2010 sempre su Canale 5.
- Sono stato ospite di una puntata della trasmissione televisiva "3 Space" andata in onda su La3 il 09 Marzo per raccontare la mia esperienza nell’avvicinamento al mondo del teatro e della recitazione.
2007/2012 partecipazione in qualità di pubblico ad alcune puntate delle trasmissioni televisive "Top of the pops" (RaiDue), "A gentile richiesta" (Canale 5), "Scorie" (RaiDue), "Che tempo che fa" (RaiTre), "Scalo 76" (RaiDue), "Crozza Italia" (La7), "Serata con..." (VideoItalia), Mtv 2020 show (MTV).


ESPERIENZE CINEMATOGRAFICHE

2010 Ho partecipato alle riprese del film "Gran finale" di A. Giordano (Lys produzioni) in qualità di figurante. Il film è stato presentato nel 2013 presso il cinema Mexico di Milano.

ESPERIENZE RADIOFONICHE

2008 Registrazione per passaggio radiofonico su R.C.B. (Radio Città Bollate) di un brano tratto dal libro "I passi dell'amore" di N. Sparks e della fiaba per bambini "La luna nello stagno".

indietro