BIBLIOGRAFIA

La Scuola di teatro G.O.S.T., La Compagnia stabile G.O.S.T., insomma...il mondo G.O.S.T... Su quali basi teoriche e letterarie si fonda?
Da questa pagina potete scaricare una BIBLIOGRAFIA composta da testi per noi fondamentali e di riferimento, che suggeriamo come studio o semplice lettura per chi si vuole affacciare al nostro mondo o comunque arricchire il proprio bagaglio culturale.

Questa bibliografia è un mezzo per parlare di noi, della nostra formazione e della nostra idea di "vivere" e di "fare" teatro. È uno strumento di approfondimento e studio sia per gli alunni ma soprattutto per i docenti e i formatori di GOST.
La nostra linea bibliografica è piuttosto trasversale e abbraccia autori, tematiche, periodi storici, apparentemente distanti tra loro, a volte anche in contrasto, ma quello che ci interessa è avere una visione ampia e non limitata sia della drammaturgia che della teoria teatrale, sia di regia che di formazione dell’attore. Questo perchè siamo convinti che ognuno, attore/regista/formatore, debba sviluppare un propria idea di "teatro", di "metodo" e di "fare teatro", nella libertà della conoscenza.
In bibliografia sono presenti non solo testi strettamente teatrali, ma vi sono anche testi di fotografia, design, musica, cinema, pittura, letteratura, arte in generale. Un attore, ma soprattutto un regista e un formatore, sono innanzitutto degli intellettuali e dei creativi, e il loro bagaglio culturale e formativo deve essere in continua crescita, una cassaforte dalla quale attinge per sviluppare e arricchire le proprie attività e "creazioni". Il teatro ha questa affasciante e potenziale caratteristica di potersi nutrire delle altre arti e discipline umane per potersi esprimere e far emozionare. Il riuscire a muoversi in territori "altri" rispetto a quelli consueti, sempre con cautela e discrezione, può dare la marcia in più e renderci unici, nel linguaggio e nella comunicazione.
Tutti i testi in bibliografia sono disponibili nella biblioteca privata del nostro Direttore Artistico Omar Mohamed.
Per consultazioni e prestiti è possibile rivolgersi direttamente a lui:
direttore.artistico@teatrogost.it - tel. 333 73 79 870

analisi attoreBiomeccanico attoreCheVola attoreEbersaglio canoaDiCarta
corpoScenico fantasia laPortaAperta laRecitazione manualeMinimoAttore
sorgenti treUsiDelColtello

indietro