GIORGIO BRANCA

branca

ATTORE - FORMATORE - REGISTA

Giorgio Branca è nato a Milano nel 1962. Si è formato presso lo Studio Laboratorio dell’Attore di Raul Manso, frequenta seminari con Danio Manfredini, Domenic de Fazio, François Kahn, Eugenio Allegri, Carlo Boso, Hector Malamud, Philip Radice. Ha lavorato con Maurizio Schmidt (Memorandum di Havel, Un uomo è un uomo di Brecht, Il decameron, Arlecchino Militare), Francois Kaan (Il processo di Kafka), Raul Manso, (Fando e Lis di Arrabal ) Virgilio Zernitz (La Moscheta di Ruzante) Pantakin da Venezia (La Cameriera Brillante di Goldoni), Simon Balàzs (Pulcinella Soldatoda Woyzeck di Buchner), Teatro del Buratto (A un passo dall’alba da La città invisibile di Calvino), Antonio Sixty (Un tuono sopra la testa), Massimiliano Cividati.

Attualmente collabora con il gruppo Elsinor di Milano (Tre per tre e I promessi sposi alla prova di Testori).

È presente negli spettacoli della compagnia Maan Le astuzie di Volpino e Eldorado. Si diploma alla Scuola di Teatro Giovanni Poli - Teatro "A l’Avogaria" di Venezia (premio P. Pellegrini come migliore allieva) e alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto. Nel '98 si perfeziona a Parigi con Carlo Boso sulla Commedia dell’Arte.

Approfondisce vari metodi sul lavoro dell’attore con Maurizio Donadoni, Serena Sinigaglia, Armando Punzo, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, Eugenio Allegri, Barbara Martinini, Nicolaj Karpov. Come attrice ha lavorato in Italia e all’estero sul Repertorio veneto, sulla Commedia dell’arte, sulla rielaborazione contemporanea di testi classici (Ariosto, Goldoni, Gozzi, Ruzante, Molière, Marivaux, Shakespeare) con Teatro Niovo, Bel.Teatro , Teatro Malibran, Comp. Pantakin.

Con lo Stabile del Veneto diretto da Luca De Fusco è in tournèe dal 2003 al 2005 accanto a Ugo Pagliai e Paola Gassman.

Dal 2001 collabora con Maan ricerca e spettacolo di Riccione interpretando gli spettacoli Candido,Eldorado, Tempesta, Smascherata, Shabadabadà e promuovendo vari progetti di formazione e cultura teatrale.

Come presidente dell’Ass. Riccione Città Teatro ha collaborato ai progetti "Dialettica", Stagione Teatro Del Mare, Youdrama, Saluti e Baci, "Palcobaleno", e altri.


indietro