rassegna 2022/23

Torna la rassegna teatrale VeniTE A TROvarci con l’ 11º edizione

Dopo la brusca interruzione nel 2020 causa pandemia, finalmente ritorna con l’ 11º edizione la rassegna teatrale VeniTE A TROvarci, ma questa volta sarà interamente organizzata presso l’Auditorium Don Bosco di Cascina del Sole di Bollate (MI).



Bollate, 12 gennaio 2023 - La rassegna teatrale

titoloRassegna

locandinaRassegna2023

Giunge alla undicesima edizione ed è organizzata da G.O.S.T. A.P.S. in collaborazione con la parrocchia S. Antonio di Padova di Cascina del Sole di Bollate (MI) con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bollate - Assessorato alla Cultura e con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo.


La rassegna sarà composta di sette spettacoli (uno al mese a partire da Gennaio, tranne in marzo in cui ne verranno proposti due). Torneremo quindi ad assistere ai classici spettacoli del giovedì sera, ma questa volta presso l’Auditorium Don Bosco. Sul palco avremo il piacere di ospitare, tra gli altri, uno spettacolo di Alessandro Benvenuti, ma anche una commedia con Denny Mendez, famosa anche per aver vinto Miss Italia, insieme a Francesco Branchetti. Inoltre le ultime quattro produzioni GOST al loro debutto sul territorio bollatese.

Di seguito una breve presentazione dei 7 spettacoli presenti in rassegna:

Pietre d’inciampo (giovedì 26 gennaio 2023): compagnia teatrale Cheproblemacì. Spettacolo divulgativo a forte impatto emotivo concentrato sui protagonisti e sugli eventi legati al periodo storico della Shoah.

Per favore ruba un po’ più in là (giovedì 23 febbraio 2023) Produzione G.O.S.T.. Regia di Omar Mohamed. Tipica commedia teatrale in cui dei poveri ladri si trovano a svaligiare una casa in cui c’è un continuo via vai di coppie fedifraghe.

Cose di ogni giorno (giovedì 16 marzo 2023) di David Norisco. Con Francesco Branchetti e Denny Mendez. Commedia in cui lo scorrere della vita familiare non distrugge, ma trasforma i rapporti ben organizzati in rapporti più scoperti dove ognuno ritrova la sua dimensione vera ricomponendo così il nucleo sorretto dall’affetto di sempre.

Certi di esistere (giovedì 30 marzo 2023) testo, regia e idea scenica di Alessandro Benvenuti. "Non è vero che si vive una volta sola, si vive ogni giorno e si muore una volta sola".

Oltremare. Storie di confine (giovedì 20 aprile 2023) Produzione G.O.S.T.. Regia di Lara Panighetti. Con la partecipazione del funambolo Luca Tagliabue. Cos’è un confine? E chi se ne occupa? Lo sapevate che ci sono divinità che fanno proprio quello? Sono lì tra il prima e il dopo, il dentro è il fuori, il sopra e il sotto.

Che fine ha fatto tuo marito? (giovedì 18 maggio 2023) Produzione G.O.S.T.. Regia di Omar Mohamed. Commedia in cui il detto i parenti sono come gli stivali (più sono stretti e più fanno male) è più vero che mai!

Le centraliniste (giovedì 08 giugno 2023) Produzione G.O.S.T.. Regia di Roberta Cavalleri. Spettacolo comico sul mondo delle centraliniste. Ci siamo mai chiesti se sia realmente facile rispondere al telefono... tutti i giorni? Ed essere gentili, simpatiche e professionali... ascoltando anche interlocutori impossibili?

Il costo dei biglietti è il seguente:

Intero 12 euro
Ridotto 10 euro (under 18, soci G.O.S.T. e U.I.L.T.)
Abbonamento FULL 7 spettacoli 70 euro
Abbonamento SMART 4 spettacoli a scelta 44 euro

Per info e prenotazioni inviare una mail a nfo@teatrogost.it

Anche quest’anno è forte la nostra volontà di dare un chiaro segnale di diffusione del teatro mantenendo il costo dei biglietti a soli 12€ e cercando di promuovere il teatro tra i giovani proponendo la riduzione a 10€ anche per gli under 18

La rassegna, sotto la direzione artistica di Omar Mohamed, è stata organizzata in collaborazione con la parrocchia S. Antonio di Padova e si svolgerà presso l’"Auditorium Don Bosco", in via C. Battisti 14 - Cascina del Sole, Bollate (MI).

A questo punto non ci resta che dirvi... VeniTE A TROvarci!

Fondazione Cariplosostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai invece c’ è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi. In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3,6 miliardi di euro.

pietreDinciampo PIETRE D’INCIAMPO

giovedì 26 gennaio 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (MI)

"PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA"
Spettacolo divulgativo a forte impatto emotivo concentrato sui protagonisti e sugli eventi legati al periodo storico della Shoah. Nel Giorno della Memoria 4 giornalisti affrontano un interminabile viaggio in treno da Milano ad Auschwitz, facendo metaforicamente tappa in alcuni degli episodi più emblematici della Shoah e soffermandosi sulla cronaca degli eventi con la formula del racconto interpretato dagli stessi protagonisti.
Gli attori sono prima cronisti, poi nazisti aguzzini, ebrei deportati, fino a restare imprigionati nelle storie che documentano. Termineranno il loro viaggio sulla banchina di Auschwitz e con un salto temporale si ritroveranno nel campo di sterminio pronti ad entrare all’inferno. Le storie raccontate sono 6: Leggi razziali - Stolpersteine, Pietre d’inciampo - Sorelle Bucci - Ciclone assassino - Comandante ad Aushwitz - Rudolf Höss - I bambini della Shoah

rubaInLa PER FAVORE RUBA UN PO’ PIÙ IN LÀ

giovedì 23 febbraio 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (MI)

Il problema non è svaligiare una casa, il problema è svaligiare la casa giusta e avere un "palo" che sappia fare il suo mestiere. Ma anche per quello ci vuol talento.
Se poi in quella casa, invece di essere disabitata, c’ è un via vai di coppie fedifraghe, la miscela alchemica è perfetta per innestare il più efficace degli schemi drammaturgici rendendo la commedia sintesi e vera espressione del gioco teatrale.

locandinaNeutra COSE DI OGNI GIORNO

giovedì 16 marzo 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (MI)

In una bella casa con domestica a tempo pieno, vive una famiglia ben organizzata, sorretta da due genitori giovani, attenti e amorosi, hanno una figlia sposata e un figlio laureato. In questo organizzato mondo borghese qualcosa si inceppa, niente di eccezionale, ma come tutte le situazioni diverse fa saltare l’equilibrio quotidiano. Naturalmente sarà la madre, che è l’elemento affettivamente più fragile, a gestire con spirito aperto la paventata separazione della figlia e l’inattesa confessione del figlio. Il Padre, commercialista di successo, vive le situazioni con la foga canina di chi sente tremare la terra sotto i piedi della propria famiglia. In tutto questo un’affettuosa cameriera dagli amori sempre sbagliati, assiste combinando altri guai.
Lo scorrere della vita familiare non distrugge, ma trasforma i rapporti ben organizzati in rapporti più scoperti dove ognuno ritrova la sua dimensione vera ricomponendo così il nucleo sorretto dall’affetto di sempre. Se ci fosse una morale direi che niente è come noi la vediamo e vogliamo, ogni persona o situazione ha delle diversità che l’affetto e l’amore costruttivo possono benissimo ricomporre.

locandinaNeutra CERTI DI ESISTERE

giovedì 30 marzo 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (MI)

"non è vero che si vive una volta sola, si vive ogni giorno e si muore una volta sola".

’Certi di esistere’ la storia di cinque attori salvati e vissuti da sempre all’ombra di un autore padre padrone che gli ha dato la linfa affinchè i destini nati sotto cattive stelle di ognuno di loro si ammantassero delle vesti dorate del successo grazie al suo protettivo talento. Imprevedibilmente tutto questo sembra ad un tratto non avere più senso.
Trent’anni insieme per ritrovarsi tra le mani, dono dell’autore un testo insulso, farraginoso, brutto in maniera inspiegabile, un boccone più che amaro intriso di puro veleno. Un elemento imprevisto e indecifrabile che fa saltare tutti gli schemi e getta le loro menti, senza nessun preavviso, in un improvviso e impenetrabile nulla che li costringe a pensare e rivedere, ad uno ad uno i loro giorni passati, in un turbinio di battute sarcastiche, dialoghi comicamente irriverenti, per capire dove e quando, senza che nessuno se ne fosse reso conto, si è persa la strada maestra tanto da ritrovarsi oggi costretti da un vicolo cieco a dichiararsi vinti. Niente perù sarà come sembra e la sorpresa vi coglierà impreparati... altrimenti che gusto ci sarebbe ad avervi spettatori.

locandinaNeutra OLTREMARE. STORIE DI CONFINE

giovedì 20 aprile 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (MI)

Cos’ è un confine? E chi se ne occupa? Lo sapevate che ci sono divinità che fanno proprio quello? Sono lì tra il prima e il dopo, il dentro è il fuori, il sopra e il sotto. Tag non lo sapeva e soprattutto non sapeva che il suo destino era di diventare una di queste divinità. Pensa che l’incontro con quella strana creatura e i viaggi nel tempo e nello spazio dentro corpi diversi siano solo un sogno, ma in realtà sono proprio il suo di confine per realizzare se stesso.

locandinaNeutra CHE FINE HA FATTO TUO MARITO

giovedì 18 maggio 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (MI)

Tutte lo adorano, tutte lo stimano, tutte lo vogliono... tutte vorrebbero strozzarlo! Ma chi in realtà lo ha fatto sul serio? Se è vero che i parenti sono come gli stivali (più sono stretti e più fanno male) in questa commedia ne abbiamo la prova schiacciante.

locandinaNeutra LE CENTRALINISTE

giovedì 8 giugno 2023

presso "Auditorium Don Bosco" di Cascina del Sole di Bollate (Mi)

Ci siamo mai chiesti se sia realmente facile rispondere al telefono... tutti i giorni? Ed essere gentili, simpatiche e professionali... ascoltando anche interlocutori impossibili? O forse... per essere una "centralinista" devi possedere certe doti?
E poi... si sa... la giornata di lavoro è sempre piena di imprevisti... Ecco qui la risposta a tutte queste domande... sperando di strapparvi un sorriso e... tanta pazienza.

return